top of page

PROGETTI DI PLESSO

  • BILINGUISMO LINGUA DEI SEGNI/ITALIANO (LIS/ITA): rivolto a tutti i bambini delle sezioni A-B. Dal 1994 il progetto si propone di integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi (vi è la necessità che i sordi stiano con altri sordi) che acquisiscono la LIS come lingua naturale + alunni udenti che impiegano la LIS come seconda lingua il più precocemente possibile (cioè partendo dalla scuola dell'infanzia) con l'apporto di operatori esperti in LIS (interpreti e docenti LIS). In particolare nel corso di quest'anno scolastico è stato documentato il percorso di DATTILOLOGIA.

  • LILT “SANI STILI DI VITA CON LE LIFE SKILLS”: rivolto ai bambini di 5 anni di tutte le sezioni, vuole promuovere sani stili di vita utilizzando giochi e varie attività sul riconoscimento in se stessi e negli altri delle emozioni. A causa dell’emergenza Covid-19 il progetto non è stato completato.

  • POTENZIAMENTO LINGUISTICO: “TANTI PAESI UN’UNICA LINGUA”: rivolto a tutti i bambini delle sezioni C-D-E-F-G. In riferimento all’elevato numero degli alunni di madrelingua straniera, si è voluto sostenere, aiutare e garantire l’apprendimento della lingua italiana. Progetto parzialmente svolto a causa dell’emergenza Covid-19.

  • PROGETTO “INSEGNANTI BIELLA CRESCE” svolto dai bambini di 5 anni della sezione E. Tale progetto è un percorso didattico basato su giochi strutturati e non, utili ad evidenziare e risolvere potenziando criticità sui numeri e la matematica. E’ stato avviato il progetto ma a causa dell’emergenza Covid-19 non si è concluso.

  • TUTORAGGIO INFANZIA-PRIMARIA: rivolto ai bambini di tutte le sezioni, esso crea un ponte tra i due ordini di scuola e dà l’opportunità agli alunni della Primaria di svolgere il ruolo di tutor nei riguardi dei bambini dell’Infanzia, mettendo in gioco competenze e conoscenze. A causa dell’emergenza Covid-19 i progetti presenti nelle varie sezioni non si sono svolti o non sono stati completati.

  • PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA- NIDO: svolto con i bambini di 3 anni di tutte le sezioni e i bambini del nido che nell’anno 2020/2021 frequenteranno la scuola dell’Infanzia Centro. A causa dell'emergenza Covid-19 il progetto non si è svolto secondo le abituali modalità, ma è stato rimodulato in incontri virtuali con la piattaforma Meet, in modo che le famiglie e i bambini del nido potessero ugualmente conoscere le insegnanti dell’infanzia.

  • “PICCOLI LORD”: rivolto ai bambini di 4-5 anni delle sezioni C-D-E-F-G, attraverso attività-gioco permette di familiarizzare con un codice linguistico diverso dal proprio, migliorando l’ascolto, l’attenzione e memorizzando i primi elementi lessicali dell’inglese. Questo progetto è stato avviato e poi sospeso a causa dell’emergenza Covid-19.

  • “SUCCESSO E BENESSERE”: rivolto a tutti i bambini delle sezioni A-B-D-E, vuole prevenire o intervenire precocemente sulle problematiche relazionali che potrebbero interessare il gruppo classe attraverso la collaborazione con una psicologa esperta. L’emergenza Covid-19 ha impedito di svolgere questo progetto.

  • PROGETTO “PACE E INTERCULTURA” rivolto a tutte le sezioni C-D-E-F-G. La finalità del progetto è avvicinare il bambino alla conoscenza di altre culture e tradizioni educandolo alla convivenza. Anche questo progetto è stato interrotto a causa dell’emergenza Covid-19.

  • PROGETTO TEATRO: “NOI LE FIABE E IL TEATRO” rivolto ai bambini di 5 anni delle sezioni C-D-E-F-G Il progetto ha lo scopo di favorire la spontaneità, la creatività, la socializzazione… Il “far finta di..” e’ un modo utilizzato dai bambini per esprimere se stessi attraverso il linguaggio espressivo, gestuale, mimico.. L’emergenza Covid-19 ha impedito lo svolgimento anche di questo progetto.

bottom of page